Ricostruzione di incidenti stradali
ANALISI E RICOSTRUZIONE CINEMATICA DI INCIDENTI STRADALI
Lo studio è altamente specializzato nella ricostruzione cinematica di incidenti stradali, effettuata mediante l'analisi di tutti i fattori che contribuiscono al loro accadimento:
- Analisi degli elementi caratteristici dell'evento (caratteristiche del luogo del sinistro, verbale delle autorità, dichiarazioni testimoniali);
- Tipologia ed entità delle deformazioni subite dai veicoli;
- Analisi della dinamica del sinistro e calcolo delle velocità dei mezzi;
- Analisi della condotta dei conducenti e delle loro responsabilità;
- Evitabilità del sinistro.
Con l'aiuto di specifici software di calcolo è possibile ricostruire graficamente le fasi che hanno determinato l'evento utilizzando animazioni 2D e tridimensionali.
ANALISI DELLA COMPATIBILITÀ DEI DANNI SUI VEICOLI
Si effettua un'analisi della dinamica del sinistro e un'accurata indagine dei danni subiti dai veicoli (tipologia, andamento, ubicazione) per l'accertamento della loro reciproca compatibilità e della veridicità dell'evento.
Utilizzando opportuni software grafici è possibile accostare le sagome dei veicoli in scala per verificare la corrispondenza dei danni riscontrati.
BIOMECCANICA DELLE LESIONI
Ricostruzione biomeccanica dell'incidente per determinare se le sollecitazioni a cui è sottoposto un veicolo durante la collisione sono sufficienti a produrre lesioni sui suoi occupanti.
Attraverso l'indagine delle deformazioni dei mezzi coinvolti è possibile quantificare l'entità delle forze agenti durante l'urto e, di conseguenza, determinare le accelerazioni trasferite sugli occupanti.
Il colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità: in assenza di danni visibili sui vicoli è comunque possibile riscontrare accelerazioni superiori alla soglia lesiva (vedi articolo)