Dal 25 al 28 Gennaio 2016 lo Studio Tecnico Sartori parteciperà al primo corso in Italia per il recupero degli eventi di crash (EDR: event data recorder) dalle centraline dei veicoli tramite un'apposita interfaccia marchiata Bosch (CDR: Crash Data Retrieval).
Questo corso consentierà ai tecnici ricostruttori di ottenere le informazioni necessarie per scaricare i dati di crash dagli appositi moduli presenti all’interno dei veicoli (es. ACM: airbag control module), interpretare il report CDR, individuare le eventuali informazioni critiche e valutare l’accuratezza delle stesse.
Le informazioni contenute all’interno dell’ACM riguardano la sequenza degli eventi che hanno portato al concretizzarsi della collisione, le modalità dell'urto, le forze agenti e se le loro intensità e direzione siano coerenti con i danni ai veicoli e/o le lesioni agli occupanti.
FUNZIONAMENTO: Lo strumento EDR/CDR acquisisce i dati provenienti dall’Airbag Control Module dei veicoli coinvolti in una collisione. L’ACM è un dispositivo che controlla costantemente il movimento del veicolo e, nel caso in cui i suoi sensori rilevino accelerazioni/decelerazioni superiori ai valori di soglia, comanda l'azionamento degli airbag e pretensionatori registrando i dati fino a 5 secondi prima della collisione.
Il modulo CDR fornirà agli analisti i seguenti dati:
- velocità veicolo;
- velocità del motore
- azionamento dei freni
- stato cintura di sicurezza
- variazione di velocità